Assunzione della Commessa Edile

L’Assunzione della Commessa Edile è la prima delle sue Fasi, e potrebbe anche essere l’unica se Impresa e Cliente non concordano e non viene accettato il Preventivo, vinta una Gara, chiusa una Trattativa.
L’Assunzione della Commessa Edile è la più importante in quanto fissa i Tre Parametri (Cosa, Quando e entro Quale Budget di Costo) e delimita i margini di manovra di chi dovrà eseguirla fissando l’Ambito in cui i tre Parametri devono essere conseguiti.
I Commerciali, gli Uffici Gare, i Preventivisti sono quelli che gestiscono questa Fase.

Il Problema è che se questa Fase viene superata positivamente, poi i suoi Attori passeranno il testimone al Capocommessa o Project Manager che dovrà passare alle Fasi Operative (Pianificazione, Esecuzione, Chiusura). Ma perché è un problema? Perché lui si troverà una Commessa Edile fissata da altri, con Parametri su cui potrebbe non concordare. Importante è quindi fare in modo che la Fase di Assunzione del Lavoro Edile sia tale da portare cose fattibili entro i Tempi e i Costi attesi. Per questo si tende sempre più a coinvolgere i Capicommessa nella Fase di Assunzione, ovvero rendere i Commerciali sempre più consapevoli di quello che portano in Azienda.

Un aspetto delicato di questa Fase è l’Ambito, cioè tutto quello che sta intorno ai Tre Parametri. Ho promesso di Fare una cosa (Parametro) ma in un certo modo (Ambito) entro una certa data (Parametro) ma concordando prima le modalità di Consegna (Ambito).
Un Ambito sottovalutato può portare a forti Scostamenti: il Cliente esige determinate cose che non pensavamo di fare, ma rientrando nell’Ambito dobbiamo farle. Al contrario un Ambito ben gestito può permetterci di spuntare delle Varianti e incrementare la Marginalità. Ma talvolta insistere troppo sull’Ambito in Fase di Assunzione della Commessa Edile, definire troppo certe situazioni, può portare a discussioni con il Cliente e alla perdita del Lavoro.

Se il successo di una Commessa Edile è rappresentato dal conseguimento di tutti e Tre i Parametri, è proprio in questa Fase che si pongono le premesse per la vittoria o la sconfitta nella gestione del Lavoro.
Un Project Manager che prende in carico una Commessa Edile può lamentarsi del fatto che il Budget di Costo non è raggiungibile, che sono stati omessi dei componenti o sottovalutati dei valori. Ha ragione e il Budget va aumentato, oppure si sta solo cautelando per coprire eventuali scostamenti? Sono aspetti importanti e delicati. Non comprendere queste situazioni può essere pericoloso, portando a Commesse Edili destinate a sforare nei Costi, se le valutazioni dei Commerciali peccano per difetto, oppure a perdere opportunità se sono errate in eccesso.

aziendaedile.iconicsrl.com - Cosulenza di Gestione Aziendale

Fai Crescere il tuo Business! Inizia ora!

Il sistema delle imprese e dell’edilizia sta cambiando in modo radicale e veloce. Visti i momenti che stiamo vivendo, è fondamentale utiizzare un nuovo approccio per ottenere il successo.

Affianchiamo quotidianamente tantissime aziende come la tua nel loro processo di crescita. Contattaci ora!

« Torna al Glossario

Vuoi migliorare la tua
Performance Aziendale?

Ti offriamo una CONSULENZA COMPLETAMENTE GRATUITA* per analizzare assieme un aspetto della tua azienda, a tua scelta!

Compila il modulo per richiedere la tua Consulenza Gratuita.

    * l’offerta prevede 1 ora di consulenza gratuita per piccole e medie aziende (fino a 50 dipendenti), 2 ore per grandi aziende. Non sono previsti vincoli o obblighi di sottoscrizione al termine della sessione gratuita.

    « Torna al Glossario
    « Torna al Glossario