Gare e Preventivi nell’Impresa Edile

L’Area Gare e Preventivi è costituita dalle Risorse Umane destinate alla Partecipazione alle Gare tramite i relativi Bandi e all’emissione dei Preventivi di Offerta.
Essa è centrale nell’Impresa Edile in quanto garantisce l’afflusso di un adeguato numero di Commesse con Margini sufficienti a coprire i Costi Fissi.
In questo ambito bisogna sfuggire alla tentazione di fare grandi numeri di Fatturato, se questo non significa portare anche Margini adeguati.

Ci si confronta sempre con l’incertezza nell’aggiudicazione della Gara o nel buon fine dell’Offerta. E’ quindi un’Area delicata, dove bisogna coniugare Redditività e Volumi e dove, pertanto, è necessario concentrare Risorse Umane di eccellenza.
Molto importante è riuscire a produrre Offerte di Qualità, avendo studiato bene il Cliente, le sue Esigenze e, possibilmente, avendo valutato i possibili Concorrenti.
Tutto questo non è un Processo Semplice e tanto meno Veloce.

A questo scopo si suddividono in genere Gare e Preventivi in Tre Categorie in base a quanto siamo interessati all’ottenimento di un Lavoro Edile.
Una Prima Categoria è costituita da Gare o Preventivi poco importanti per l’Impresa Edile. Si è coscienti che si viene chiamati solo per forma, senza possibilità di vincere, ovvero siamo estremamente poco competitivi. In questo caso o non si emette il Preventivo, o la Partecipazione alla Gara, oppure si fa nel più breve tempo possibile, puntando più sull’Efficienza che sull’Efficacia.
Una Seconda Categoria aggrega le Offerte più Redditizie, le Gare più Appetibili e vi si concentrano le forze risparmiate nella Categoria Precedente. Qui si da più importanza all’Efficacia che all’Efficienza, cercando di vincere ciò che ci interessa, anche impiegando molte energie.
C’è poi una Terza Categoria, di natura intermedia, dove si valuterà caso per caso un bilanciamento tra Efficienza, fare presto e Efficacia, fare bene. 

Altro aspetto importante di quest’Area è la sua capacità di verificare il proprio operato alla fine del Lavoro Edile che è stato acquisito e effettuato. Una volta partecipato alla Gara o emesso un Preventivo, la domanda è se le previsioni, i presupposti, le valutazioni effettuate erano giuste. Solo riguardando la Commessa Edile alla sua conclusione, l’Area Gare e Preventivi avrà queste informazioni, che sono basilari per “assestare la mira” nelle Offerte successive.

Molto importante per l’Azienda Edile agire in quest’Area su due direzioni
In Primo Luogo investire molto nelle Risorse Umane: non è infatti un’area semplice, dovendo bilanciare, come si è visto, Efficacia e Efficienza. Servono quindi Risorse Umane in misura sufficiente e di adeguiate capacità.
In Secondo Luogo essere estremamente flessibili, senza continuare a fare le stesse cose in modo abitudinario. Quindi cambiare tipologia di Gare o modi di parteciparvi, tentare approcci nuovi sui Preventivi, interrogarsi su cosa si potrebbe fare in modo diverso. Il paradosso è che proprio in quest’Area cosi importante, spesso le abitudini dettano il ritmo dei Processi.

aziendaedile.iconicsrl.com - Cosulenza di Gestione Aziendale

Fai Crescere il tuo Business! Inizia ora!

Il sistema delle imprese e dell’edilizia sta cambiando in modo radicale e veloce. Visti i momenti che stiamo vivendo, è fondamentale utiizzare un nuovo approccio per ottenere il successo.

Affianchiamo quotidianamente tantissime aziende come la tua nel loro processo di crescita. Contattaci ora!

« Torna al Glossario

Vuoi migliorare la tua
Performance Aziendale?

Ti offriamo una CONSULENZA COMPLETAMENTE GRATUITA* per analizzare assieme un aspetto della tua azienda, a tua scelta!

Compila il modulo per richiedere la tua Consulenza Gratuita.

    * l’offerta prevede 1 ora di consulenza gratuita per piccole e medie aziende (fino a 50 dipendenti), 2 ore per grandi aziende. Non sono previsti vincoli o obblighi di sottoscrizione al termine della sessione gratuita.

    « Torna al Glossario
    « Torna al Glossario